Salvatore Russo

Continua inesorabile e senza sosta, incurante delle furiose critiche, la produzione cinematografica dei film dedicati ai supereroi!

L’ultimo da me visto è Watchmen: racconta in malomodo le gesta di un gruppo di persone insoddisfatte, introverse e sociopatiche. Praticamente basta prendere una mattina la metropolitana e sei in Watchmen 3D senza bisogno degli occhialini!

Se poi teniamo conto che mediamente quando vado al cinema spendo in focaccia con salsiccia, birra, popcorn, patatine e caramelle gommose quanto il budget annuale medio dedicato dalle società italiane alle attività di Social Media Marketing, avendo come ROI un’acidità di stomaco pazzesca e una quantità di paranoie da bastarmi per due anni, non mi biasimerete se ho deciso di prendermi una pausa di riflessione da questo genere di film!

Fermo nelle mie convinzioni ho scelto di snobbare anche “Captain America” anche se i suoi occhioni e il suo scudo sciccosissimo mi perseguitano per tutta Milano! Non ho cambiato idea neanche leggendo la scheda minuziosamente dettagliata e finemente redatta da @staliuan, ecco un breve passaggio di inaudita bellezza:

Il messaggio di questo film è il seguente: se tu sei un mingherlino asmatico inutile, ma con un gran cuore, sappi che bombandoti di steroidi e mettendo su un fisico paiura diverrai un megafigo carico di topa. Sarai carico di tipe perché hai il cuore nobile, non per altro, resta il fatto che avevi il grande cuore anche prima, però le tipe andavano con quelli fighi ma stronzi. Quindi il tuo io interiore emergerà agli occhi delle gnocche quando sarai paritariamente figo degli altri, fighi ma stupidi. E grazie al razzo.
>>versione integrale

WMSaver - Edward Mani di Codice


Ma qualcosa in me si è incrinato e da quella incrinatura ne è fuoriuscita una domanda, la quale si è elegantemente posta al centro del palco dei miei pensieri: esistono i Supereroi? Possiamo trovare nel nostro vivere quotidiano degli esempi di uomini dotati di poteri fuori dal comune?

 

 

SocialEroi

Non sono ricchi oppure non lo sono a tal punto da potersi permettere di non lavorare. Sono professionisti super equipaggiati di esperienza e talento. Non sono immuni da giornate cariche di impegni, responsabilità, stress, problemi, imprevisti e paranoie, ma questo non intacca minimamente la loro ferrea volontà di mettere al servizio del prossimo il proprio tempo, conoscenza e abilità senza aspirare a una ricompensa. Un’elaborata storia delle proprie origini che spiega le circostanze in cui hanno acquisito le proprie abilità e le motivazioni che li spingono a condividerle e a usarle per combattere i SocialCriminali!

Come lo zio dell’Uomo Ragno continua a ripetere, pure da morto, grandi poteri comportano grandi responsabilità! I SocialEroi sono già responsabili e si fanno poche SuperParanoie in merito. Tipicamente possiedono almeno una duplice identità, infatti hanno spesso problemi di coppia con se stessi! Tutte le loro azioni sono gestite dal SuperIo e dal SuperSharing. Ogni SocialEroe ha le proprie doti peculiari fortemente intrecciate con un’enorme, marcata, esagerata personalità.


SE-Team (Galleria Immagini>>)

  • @WMSaver [Edward Mani di Codice]
    HTML, XML, CSS, SQL, Javascript, C#, VB5/6/.Net, VBA, Manfredoniano 3.0 e altri metalinguaggi pugliesi, SEO, SEM e Web Marketing Manager. Fustigatore di Markettari Mendaci e Twittatori Mediocri, amante insaziabile del bel codice. E’ perennemente alla ricerca di idee capaci di rendere il mondo un posto migliore – ma soprattutto più allegro. Gira voce sia immortale. Speriamo per le generazioni future che non sia vero.
  • @Sissetta80 [Shalimar Fuff]
    Social media fuffer, staceppa designer, crazy blogger per scelta…del suo cervello. Esperta di fake nel web e nella vita reale crede che la cosa che stupisca di più il prossimo sia la verità. Non chiedetele cosa pensa di voi perché potrebbe essere sincera.  L’ironia è  il suo enorme potere e noi dei SE-Team sappiamo quanto sia prezioso!
  • @Jovanz74  [L’uomo da sei milioni di post]
    Giurista d’Impresa specializzato in Controllo di Gestione di Progetti d’investimento per Grandi Infrastrutture! Il saggio! I suoi post hanno più l’aria di preziosissimi trattati di socio-antropologia digitale! La forza della sua folle lucidità di analisi è devastante. E’ il Profiler dei SocialCriminali! OppureNO.
  • @macsbene [CaMacsleonte]
    P.R. & Communication Manager, eclettico, curioso e innamorato della serendipità. Nel lontano 1982 Suor Bruna lo mise in ultima fila, nel banco da solo perché disturbava la lezione con le sue chiacchiere. Questo terribile trauma lo ha profondamente segnato, ora la sua missione è costruire network di relazioni solide, sincere, performanti e fruttuose, ma non con le suore.
    Segni particolari: Cambia colore in base all’umore! 100% Lovforeva & comiunikeshontughetah, ma non con le suore.
  • @GuglieCornelli  [Dr Banner]
    Software support specialist, Project Manager, esperto Post Vendita e Direct Marketing. Il suo futuro ha le mani imbrattate di Social Media Marketing e Advertising. Il bombardamento costante di Socievolezze lo hanno mutato in una macchina instancabile di relazioni sociali e polpette al sugo. Leggenda narra che un tempo sia stato un Ju-Jitsu man e pallanuotista!
  • @stequad  [Mystiquad]
    Communication Consultant & Digital PR a tutto Quadraro, ehm… tondo! La sua natura mutante gli permette di gestire qualsiasi comunicazione in ogni contesto. Fonti non ufficiali dichiarano che il suo ciuffo sia assicurato per 2.000.000 di euro presso la Lloyd’s di Londra. Il suo motto: Sono chiunque tu vuoi che io sia!
  • @QuasiBorderline  [Phoenix Rouge]
    Appena incoronata Web Marketing Manager, colleziona conversazioni stracolme di marketing shakerato con sana follia. Sepolta da tonnellate di libri rinasce ancora più colta quanto svitata. La sua strategia comunicativa mixa le nuove tecnologie del web con la sua innata empatia, e questo le permette di prevedere in anticipo le mosse dei SocialCriminali!
  • @enrico_sestyle [Iron Brand]
    Personal Branding Strategist, creative designer e copywriter web addicted. Vola per il web protetto dalla scintillante social-armatura animata dall’energia del suo spirito tecnologico e dal suo genio geek. La sua missione è smascherare i SocialCriminali e rendere giustizia al popolo dei cybernauti. Nasconde la sua superidentità sotto le mentite spoglie dell’imprenditore amante del lusso e delle piacevolezze della vita.
  • @damiano_sestyle [Spider Brand]
    Personal Branding Coach, esperto di comunicazione, marketing relazionale e PNL. Grazie al supersenso di ragno riesce empaticamente a leggere l’animo degli altri e ad aiutarli a conquistare i propri obiettivi. Inoltre con il suo lancia-ragnatele crea reti che mettono in comunicazione i SocialEroi e immobilizzano i SocialCriminali. Nessuno si muove meglio di lui sul Web (ehm, che spider sarebbe sennò)  e indicizza le pagine meglio di Google!
  • @Bruniverso [Wanted Woman]
    Web Project Manager, SEO, SMM, SMO e Copywriter, una spietata macchina della comunicazione! Geneticamente programmata per donare ogni goccia della suo purissimo scibile al prossimo. Sinceramente convinta di poter cambiare il mondo.
  • @RudyBandiera [Capitan Lovvotica]
    Una “capa tanta” di giornalista, professionista dell’ IT, docente e consulente in ambito Web. Fondatore e “Gran Farabutt” della Lovvotica, una scienza/religione che ha come obiettivo lo sviluppo delle metodologie che permettano all’essere umano di vivere in armonia con gli altri e con il cosmo. Avvicinandovi sentirete un gradevole profumo di #LOV.
  • @Davidelico [Uomo Condivisibile]
    Social Media Manager, esperto di Community Managing e di Pubbliche Relazioni Digitali. Il giovine del gruppo e per questo da me invidiato! Non tanto per la giovine età espressa in tutto il suo splendore, ma quanto per ciò che ha saputo magistralmente realizzare in così poco tempo. E’ ovunque, pur quando pensi che non ci sia!
  • @Diego_Orzalesi [WolveRing]
    Esperto di Comunicazione, Web 2.0, SEO/SEM, Social Media Marketing.
    Dietro quella faccia da Klark Kant si cela una selvaggia creatura dedita alla più sfrenata delle condivisioni! Cerchiatore seriale dalla lingua forbita e scrittura lesta!
  • @Chinaski_83 [PandaFrank]
    Social Media Strategist di raffinata intelligenza e dalla fantasia sfrenata! Il più bello tra i SocialEroi, ma nasconde tale dote con un avatar totalmente fuorviante. Molto probabilmente è pazzo!
  • @AntColaninno  [Flag Gordon]
    Graphic designer, Blogger, ideas generator e artista. Se avete un problema con i programmi Adobe lui sarà in un flash al vostro fianco, ma non sarà in grado di risolverlo! Segni particolari, pugliese

SocialEroi in Cantiere

Chi sono i SocialCriminali

  • Fake Inconscio
    Un fake è una performance di un appartenente a una Comunità Online (Social Network, chat, forum, ecc…), che pratica una sorta di “Gioco di Ruolo” interpretando una personalità che non gli è propria (es. una topmodel ammiratissima, che nel tempo libero si finge un nerd obeso e psicopatico su Google+)
    Il Fake Inconscio invece è colui che interpreta se stesso, ma alla cazzo!
    E’ la vera realtà aumentata! Una sovrapposizione di livelli informativi fake della propria vita…
  • Ci-Troll
    In generale si può definire Troll colui il quale dedica la propria attività online a distruggere una determinata Comunità Virtuale, attraverso un sistematico uso di messaggi provocatori e violazioni della netiquette. Il Ci-troll invece non compie le sue gesta seguendo maliziosamente un piano premeditato, ma semplicemente usa i social network senza averne capito lo spirito e sputa Eit come un lama digitale verso chiunque orbiti nelle sue vicinanze!
  • BuongiornoLoop
    Coloro che portano in digitale gli argomenti tipicamente trattati in ascensore! Una specie di campanile del web che scandisce la sua presenza con intermittenti “Buongiorno”, “Buon pomeriggio”, “Buonasera” per 7 giorni a settimana in qualsiasi stagione e in qualsiasi condizione metereologica! Creatori di fastidiosi trenini dove l’unico scopo è ricevere un po’ di menzioni e avanzare di qualche punticino nell’indice di Klout! Pe pe pe pe! Pe pe pe pe!


SocialEroi manifestatevi!

  • Se anche tu hai capito che non tutti i #FollowFriday vengono per nuocere
  • Se prediligi saltuari twit ragionati a spammodici post copiaincollati
  • Se quando sai di non sapere, vuoi imparare
  • Se sai dare un senso creativo e condivisibile a ciò che in partenza è solo un groviglio di idee senza uno scopo fruibile
  • Se nei momenti di panico da riunione inconcludente, sei disposto a metterci la faccia e dire: “No, il viral video NO!”
  • Se cerchi la tua Mission e assecondi la tua Vision con tanta Passion, ma non te ne frega una mazza di essere Fashion
  • Se sai il fatto tuo su SEO, SEM, SMM, SMO, PPC, IDM, ma all’occorrenza hai anche una cultura straordinaria in VFNCL
  • Ma soprattutto, se parli come mangi e non usi paroloni anglofoni come colluttorio:

Benvenuto tra i SocialEroi


Work in Progress…

Quest’idea appena nata ha bisogno di essere coccolata e può crescere solo con l’aiuto di tutti! Alcuni personaggi sono già ben strutturati, altri hanno bisogno di essere meglio definiti. Abbiamo bisogno di grafici che rappresentino le loro fattezze! Abbiamo bisogno di musicisti e cantanti per creare la colonna sonora delle loro epiche gesta!

Annunci

Commenti su: "Genesi dei SocialEroi #SE" (20)

  1. Apprezzoh con infinitoh agioh kuesta sua introduzyone al malcelatoh mondo dei Socyalyros.. lodomy lodomy lodomy lodomy della mia pur pyccola presenza in tal potente gruppoh.. Cytando Uomo Condivisibile, mi bulleròh di siffattoh status.. :)

    #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV #LOV

  2. Hai ufficialmente vinto la graphic novel di Watchmen! :D Great job, #SocialEroe.

  3. Io… io non ho parole. Sono tra il commosso, il felice, l’allegro, l’immagonato, il lovvoso, il presuntuoso, il fanatico, il probabile, l’improbabile ed il papabile.
    In pratica non so dove cazzo sono ma questa cosa mi piace davvero tanterrimo!

  4. Evvai sono UBIQUO! Grande Brunella, forevah lov x te!

  5. @Davide: la MENTE è [Edward mani di Codice] a.k.a. Salvatore Russo (wmsaver)!

    #Lov per tutti voi!

  6. Nel leggere la genesi di questi eroi, lacrime di gioia solcano il mio paffutello viso!!!
    La condivisione è la loro arma più NoNsegretissima, è l’arma che farà trionfare i nuovi #SOCIALEROI nell’epica battaglia del #LOV vs #EIT
    Questa cosa mi piace tanto, ma proprio tanterrimo!

  7. Beh, direi che il progetto è una figata e chiederei umilmente di farne parte:

    Relfsupermacsieroe. Ho ricevuto in dono un costume rosso che mi contraddistingue come gasato per le relazioni (on e off line) e un mantello: quello della serendipità! devo ancora imparare a volare in mezzo agli strumenti che il web mi mette a disposizione, ma in quanto a P.R. e comunicazione credo di poter dare un buon contributo all’insegna del Lovforevah end comiunikeshontughetah!! ;)
    Uonnabiasocialiro!!!

  8. Eccomi!! Come fratello minore di Ken Shiro (nn ancora riconosciuto in quanto é piuttosto difficile la prova del DNA in tempo di devastazione) e suo successore di diritto, alla sacra scuola di Okuto, sono in cerca di una legittimazione come Socialiroh!
    Il curriculum … beh, solo su richiesta, secondo la 196!! ;-)))

  9. Vogliamo il cv di Ken Cornelli, ma io voto PRO anche senza cv! :)

  10. Mi piace! Si, cazzo mi piace! ;)
    Mystiquad

  11. WOW che infornata di qualità, questo progetto diventa sempre più gustoso, complimenti al cuoco! Evvai :D

  12. Quella dei Social Eroi rischia di essere la Online Community di tendenza dell’estate 2011… tra poco la inserisco nel mio Curriculum di Linkedin u_u

  13. Da buon camaleonte quale sono, ho cambiato già la mia identità segreta…da Relfsupermacsieroe a Camacsleonte: grazie a Mistyquad che me l’ha gentilmente concesso…(a lui faceva schifo…:D)

  14. [PandaFrank] mi sta a pennello visto le mie dimensioni.

  15. Ho letto solo ora il post ma mi ci rivedo in pieno!

  16. […] Per la genesi semiseria di questo gruppo superomistico rimando all’apposito post del SocialEroe Salvatore “Edward Mani di Codice” Russo, che narra la Genesi dei SocialEroi. […]

  17. […] ovviamente ho vissuto i Socialeroi come una serie di scherzi espressione del Supereroe Camp, la qual cosa è confermata dall’ottimo post dell’amico Salvatore Russo, con cui è stata brillantemente “strutturata” l’iniziativa goliardica: “Genesi dei SocialEroi #SE“; […]

  18. […] on panepomodoro.wordpress.com Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: